fotoservizio Marco Quinti
Nel segno della grande musica si è tenuto l’omaggio Forever Young, dedicato a Ernesto De Pascale a dieci anni dalla scomparsa. Una serata a cura di Music Pool su iniziativa di Laura Mauric e Bruno Casini (maestro di cerimonie della serata affiancato da Gianni Pini) per ricordare il giornalista, produttore e musicista fiorentino che ha legato il suo nome alla radio (l’epopea di Rai Stereonotte e Il Popolo del Blues su Controradio Firenze) e a tantissime iniziative tra incisioni discografiche come musicista e produttore, oltre a libri e articoli su quotidiani e riviste.
Sul palco musicisti e attori che hanno avuto in comune rapporti professionali e di amicizia con De Pascale. La serata è stata aperta da Franco Godi che ha eseguito, affiancato in un secondo momento da Drusilla Foer, i più noti spot pubblicitari da lui compopsti negli anni ’60 e ’70 fino alla sigla di Uno Mattina. A Maria Cassi è stato invece affidato un monologo dove alla comicità abituale si è aggiunto il ricordo affettuoso dell’incontro do De Pascale e la nascita del progetto comune dedicato ai Beatles.
Il grande jazz ha preso forma grazie alle note di Danilo Rea: il pianista ha regalato una lunga suite che ha tratto spunto da melodie di brani pop e rock (Here Comes The Sun, Satisfaction, Et maintenant, The man i love tanto per citarne solo alcuni). Pezzi che diventano standard intersecandosi tra essi in un continuo flusso melodico-armonico che è la sua abituale cifra stilistica. Un momento di assoluta bellezza musicale resa con il tocco che non ha eguali tra i pianisti jazz italiani.
La conclusione è stata affidata al quartetto di Gegè Telesforo formato da Dario Deidda al basso elettrico Michele Santoleri alla batteria e Domenico Sanna al piano. Un esempio di funky jazz basato sulle evoluzioni della voce di Telesforo (anche eccellente percussionista) in un rapporto di primo fra i pari degli altri musicisti. Un gruppo che ha proposto brani quali Freedom Jazz Dance, Cancion para Sara, Available for Wedding concludendo con So Cool, in cui Danilo Rea ha affiancato Sanna nel pianoforte a quattro mani.
Un omaggio sincero sul palco a chi ha dedicato la sua vita alla musica e alla sua diffusione per una serata con tanto pubblico, motivato come gli artisti nel ricordare la figura di De Pascale.
Tagged Danilo Rea, ernesto de pascale, Franco Godi, Gegè Telesforo, Maria Cassi