www.squilibri.it
La casa editrice Squilibri ha nel suo catalogo pubblicazioni dedicate al recupero della tradizione popolare. Un lavoro molto importante che è focalizzato a valorizzare di volta in volta aree del nostro paese (nelle nostre pagine abbiamo parlato di progetti dedicati a Toscana e Umbria). Segnaliamo con piacere due uscite che si rivolgono al centro sud abbinando libro e cd. Partiamo con Nuovi canti della Terra d’Abruzzo, volume con due Cd allegati a cura di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio. I supporti sonori contengono canti di vario argomento, da quelli legati alla religiosità e alla narrazione, al lavoro fino alle filastrocche. Nelle pagine questi canti (racccolti da Alan Lomax, Nicola Jobbi, Diego Carpitella, Domenico Di Virgilio e Carlo Di Silvestre) vengono raccontati grazie anche alla riproduzione degli spartiti con gli arrangiamenti per coro, Le melodie infatti sono state affidate a diciassette compositori proprio per adattare all’esecuzione corale. I complessi artistici nei due Cd vengono prevalentemente dall’Abruzzo ma anche fuori regione alternandosi nelle tracce con registrazioni d’epoca.
Nuovi canti della Terra d’Abruzzo, a cura di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio, pagg. 272, Euro 28
Il paese del cupa cupa è un’espressione utilizzata da Diego Carpitella per indicare la Basilicata dopo le ricerche svolte negli anni ’50 con Ernesto De Martino e Franco Pinna, Protagonista è proprio il canto a cupa cupa e le ballate narrative, accanto a strumenti come la zampogna e i l’organetto. Dopo cinquant’anni le ricerche sono state riprese da Nicola Scaldaferri, etnomusicologo lucano e docente dell’Università di Milano, e Stefano Vaja, già fotografo della Compagnia della Fortezza di Volterra, che hanno portato al volume con un cd allegato Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana, edito nel 2006. Oggi è uscita una nuova edizione di questo lavoro, arricchita da una sezione di video e una conversazione tra i due autori che riflettono sulla loro esperienza tra musica e fotografia (visibili grazie al Qr Code). Un lavoro complessivo, dove la grande cura delle immagini è un motivo di fascino e interesse, che spiega come la tradizione stia diventando sempre più attuale.
Nicola Scaldaferri e Stefano Vaja, Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana, pagg. 288, Euro 35
Michele Manzotti
Tagged Abruzzo, Basilicata, folk