il popolodelblues

Recensioni

Solis String Quartet & Sarah Jane Morris – All You Need is Love

21 ottobre 2022 by pdb in Dischi, Recensioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Irma Records
http://www.solisstringquartet.it/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057795019722
https://www.sarahjanemorris.co.uk/
https://www.facebook.com/SarahJaneMorrisMusic

Foto (c) Riccardo Piccirillo

Quartetto d’archi e Beatles: di certo non è una novità. I Fab Four in cinquant’anni (e più) hanno visto vestire, rivestire, montare, smontare, innumerevoli volte il loro repertorio, senza mai perdere la loro forza creativa. È di questi giorni l’uscita di “All You Need Is Love”, nuovo album del Solis String Quartet & Sarah Jane Morris pubblicato dall’etichetta discografica Irma Records. Undici brani del repertorio più popolare dei Beatles, arrangiati attraverso un sound innovativo e particolare, che mischia musica cameristica, funk, jazz e altro ancora, rimanendo nel rispetto dei pezzi originali. Il sodalizio tra il quartetto d’archi napoletano (formato da Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio al violino, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello, chitarra e arrangiamenti) e la cantante inglese Sarah Jane Morris, nasce dallo spettacolo teatrale “Ho Ucciso i Beatles”, scritto da Stefano Valanzuolo e andato in scena su molti palchi nostrani prima dell’emergenza covid. Ed è proprio la pausa imposta che ha fatto scattare ai protagonisti del disco la voglia di mettere su “nastro” questa avventura musicale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro di adattamento del repertorio dei Beatles presente in questo disco ha la particolarità di non fermarsi alla riproposizione piatta, caratteristica di molte cover, ma di tenere viva la forza degli originali ma, allo stesso tempo, immettere una nuova spinta musicale alla ricerca di una originale chiave di lettura del mood beatlesiano. A questo si adatta benissimo la voce raffinata, calda e graffiante di Sarah Jane Morris, che a proposito di questo progetto ha dichiarato: «La sublime musicalità del Solis String Quartet e i loro magici arrangiamenti delle grandi canzoni di Lennon e McCartney sono stati un regalo per me come cantante. Sedimentata con assoluto rispetto, la nostra collaborazione esalta lo status classico dell’arte dei Beatles e offre al nostro pubblico un senso di tesori musicali ritrovati». A spiegare ulteriormente la genesi del disco i componenti del Solis String Quartet hanno detto: «Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura assoluta come solo le migliori opere d’arte sanno fare. Con l’attenzione che si riserva ai capolavori e con l’intento di ricreare la giusta suggestione sonora in ognuno dei brani, le nostre riletture – rafforzate dalla sensibilità ed eleganza espressiva che da sempre contraddistinguono la voce di Sarah Jane Morris, offrono all’ascoltatore undici ritratti musicali carichi di significato e passione». Come si è già detto l’album raccoglie undici brani: da “Come Together” a “Yesterday”, da “Hey Jude” a “Strawberry Fields Forever”, da “Lucy In The Sky With Diamonds” a “Helter Skelter”, da “Hey Jude” a “The Long And Winding Road”, “All You Need Is Love” a “The Fool On The Hill”, fino a un “Lennon Medley” in cui si raccolgono insieme “A Day In The Life”, “Day Tripper” e “ Across The Universe”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al cospetto di un repertorio così importante si apprezzano le doti musicali e di arrangiamento del Solis String Quartet, ensemble nato nel 1991 e che ha fatto della commistione tra classica, jazz, world music, pop e musica contemporanea, la propria cifra stilistica. Versatilità che negli anni li ha portati a collaborare con artisti italiani del calibro di Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Ligabue, Daniele Silvestri, Rossana Casale, Premiata Forneria Marconi, Edoardo Bennato, Elisa; e internazionali come Dulce Pontes, Pat Metheny, Teresa Salgueiro, Richard Galliano, Hevia, Jimmy Cliff, Omar Sosa. Ulteriormente “All You Need Is Love” dà anche risalto alla vocalità mai banale di una grande artista come Sarah Jane Morris, che del suo timbro cavernoso, dalla vocalità soulful (con un’estensione di quattro ottave), ne ha fatto un marchio riconoscibile a chiunque, e che ha avuto l’opportunità di collaborare con artisti, tra i quali Tony Remy, Eska, Sekcou Keita, Soweto Gospel Choir, Avishai Cohen, Courtney Pine, Pee Wee Ellis, Dominic Miller, Adriano Adewale, Ian Shaw, Lilybud Dearsley, Antonio Forcione, Gianluca Di Martini, Roberto Angrisani, Enrico Melozzi.

 

Riccardo Santangelo

 

 

Tracce

 

All You Need Is Love

Come Together

Helter Skelter

Hey Jude

Lennon Medley: A Day in the Life / Day Tripper / Across the Universe

Lucy In The Sky With Diamonds

Norwegian Wood

Strawberry Fields Forever

The Fool On The Hill

The Long And Winding Road

Yesterday

 

 

Tagged , ,

Related Posts