il popolodelblues

Recensioni

Manhattan Transfer – Teatro Manzoni, Pistoia, 23 novembre 2023

29 dicembre 2023 by pdb in Concerti

ADRIMUSIC Centro Adriatico Produzione Musica
in collaborazione con Music Pool
e ATP Teatri di Pistoia

L’arrivo dei Manhattan Transfer in esclusiva Toscana al Teatro Manzoni di Pistoia resterà a posteriori uno degli eventi più importanti della stagione concertistica del 2023.

L’occasione nasce grazie al “Big farewell tour” messo in piedi per festeggiare i cinquanta anni del quartetto vocale. L’ensemble è saldamente nelle mani e nelle corde vocali di Cheryl Bentyne, Janis Siegel, Alan Paul e Trist Ethan Curless.

I quattro hanno alle spalle una lunga e prestigiosa carriera concertistica ed una manciata di prove discografiche di indubbio valore. In perfetto orario fanno il loro ingresso sostenuti da un quartetto formato da chitarra, contrabbasso/basso elettrico e batteria alle dipendenze del pianista di lungo corso Yaron Gershousky.  Non finisce qui, per la conclusione del mezzo secolo di attività viene chiamata la Medit Orchestra diretta dal maestro Angelo Valori, completa di una poderosa ma discreta sezione fiati e archi capace di esaltare gli accenti swing del combo.

Il via è affidato alla classica “Route 66” che segna immediatamente la cifra della performance. Un susseguirsi di classici della tradizione americana e successi planetari inanellati nel loro lungo corso.

Va da se che in ordine sparso si segnalano “Birdland”, “Choo choo boogie”, “Soul food to go”, “Chanson d’amour” e “The cat is high”.

Pubblico in visibilio e naturale di richiesta bis. Emozioni a non finire per una delle più belle storie musicali americane.

Fabrizio Berti