www.rockcontest.it
Pagina Facebook Elise Duchemin
Ha vinto il premio dedicato a Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, nonostante non sia la sua prima lingua. Elise Duchemin, nata in Francia e di base a Firenze si è aggiudicata il riconoscimento all’interno del Rock Contest 2020 di Controradio con “Fuori Parigi”, arrivando anche tra i sei finalisti. Un pezzo cantautorale, basato su una melodia accattivante e una base strumentale minimalista aiutata dall’elettronica che sostiene la sua voce.
Come è nata la sua attività musicale?
“Ho iniziato con la chitarra all’età di 13 anni per suonare i brani che ascoltavo. Poi sono passata al basso e questo mi ha aperto alla creatività: ho iniziato a scrivere dai miei 18 anni e da lì sono sempre stata autrice e bassista per altri progetti. Da quando sono arrivata a Firenze ho iniziato a pensare a un progetto solista, ancora non affrontato in precedenza. Il lockdown in un certo modo ha aiutato l’ispirazione per i nuovi brani. Il mio linguaggio attuale è reso attraverso chitarra, basso ed elettronica dato che utilizzo la strumentazione del computer”
Parliamo del brano che ha ottenuto il premio: perché ha pensato all’italiano?
“E’ stata la mia prima canzone in questa lingua: ho iniziato a scrivere puntando sulla spontaneità parlando della mia vita, raccontando da dove vengo (appunto da fuori Parigi). Così ho concentrato il testo su un fatto personale che è raccontato nel brano. Nel frattempo avevo già il tema musicale in testa. Alla fine mi è venuto naturale costruirlo in italiano anche se non è la mia lingua, e cantandolo in prima persona come non avevo mai fatto”.
Prima ha parlato della voglia di scrivere: ha in mente un disco?
“Si, ho intenzione di raccogliere i miei brani non ancora usciti (uno in inglese lo avevo già inviato al Rock Contest), e sto cercando le lingue adatte a questo progetto. Sicuramente ci sarà l’italiano, dato che lavoro ad altre canzoni, e spero di fare uscire l’album alla fine dell’anno”.
Quando sarà possibile tornare a suonare dal vivo, ha pensato a come presentare i suoi brani?
“La mia idea per ora è salire sul palco da sola, anche perché è il progetto è nato così. Spero comunque di incontrare persone con cui suonare insieme, in modo da renderlo in forma flessibile.”
Michele Manzotti
Tagged Elise Duchemin, Rock Contest