il popolodelblues

Recensioni

Alex Snipers Experience – Familiar To Someone. Liv….ing in action!

30 aprile 2013 by Giulia Nuti in Dischi, Recensioni

(autoprodotto)
www.myspace.com/alexsnipers 

 

Familiar to Someone, quasi a voler ricordare atmosfere e sonorità che a molti suoneranno familiari. Sono le atmosfere del country, del blues e del folk, quelle che Alex Snipers raccoglie e recupera in questo album dal vivo registrato in una lunga serie di concerti in lungo e in largo per la penisola italiana.
La seconda parte del titolo del disco si rifà invece proprio allo spirito dell’attività live, fondamentale per Alex, che infatti sottolinea che “Il titolo evoca l’azione, quella che serve per poter suonare”.
Busker e performer instancabile, Alex si è esibito un po’ dovunque, nei locali, nelle strade, nelle piazze.
Nel suo repertorio si spazia dai brani più folk come Battersea  e Floating al rock di Anna Took A plane, dalle atmosfere avvolgenti di The final cut al mantra di This life.
Questo Familiar to Someone è un po’ la sintesi proprio del suo repertorio, uno spaccato generale di ciò che Alex porta dal vivo.
Si accusa po’ di mancanza di omogeneità tra le varie registrazioni e una qualità dell’audio non sempre al massimo, ma il disco va pensato e colto proprio come una testimonianza dei chilometri percorsi e dei palchi calcati.
Farebbe magari piacere ascoltare Alex confrontarsi con un nuovo disco di studio, territorio nel quale ha esordito nel 2007 con il suo album Slackness.

Giulia Nuti

 Stay With Me
 Let Your Loves Grows
 Battersea
 Floating
 Anna Took A Plane
 Sometimes
 Let Your Dime Light Shine
 The Final Cut
 Someone Told Me I’m Guilty
 Another Day To Find You
 Neverending Blues
 This Life
 Free Your Mind
 Dominoes Pt.2