(Artesuono/IRD) www.windrockband.net
I friulani W.I.N.D sono stati di parola. Walkin’ in a new direction, il loro quinto Cd, uscito nel 2010, manifestava, già a partire dal titolo, l’intenzione di intraprendere un nuovo percorso musicale. Temporary Happiness il loro nuovo atteso lavoro, conferma e consolida la strada intrapresa. Fin dal loro esordio, nel 2000, si dimostrarono subito un gruppo interessante, soprattutto ragionando in prospettiva, e con il passare degli anni e delle esperienze maturate, anche con artisti di fama mondiale (Johnny Neel, Gov’t Mule, Gary Moore, Alvin Youngblood Hart), il loro repertorio si è arricchito sotto tutti i punti di vista.
Non più un semplice granitico power trio ma una band capace di alternare rock/blues/southern rock mantenendo come denominatore comune di fondo le atmosfere tipiche delle Jam band americane. La vera sorpresa di Temporary Happiness sono la canzone che da il titolo al Cd e Stand for your brother dove emerge un sound contaminato da Soul e R&B con tanto di sezione fiati e cori femminili tipici della Stax. Dopo alcuni cambi di formazione, da ben cinque anni i W.I.N.D. si sono assestati con il leader Fabio Drusin (voce solista, basso), Silver Bassi (batteria) e Anthony Basso (chitarra, voce solista in 3 brani) e i benefici in feeling e coesione sono evidenti. Altra nota di merito, il Cd è registrato completamente in presa diretta, scegliendo la migliore delle tre versioni suonate per ogni brano, mentendo così le atmosfere tipiche dei live. Le undici tracce, tutte inedite, ci regalano un gruppo in costante crescita sicuramente pronto per ottenere il successo che merita.
Stefano Tognoni
Tracklist Temporary happiness Sun shines through the rain More than myself Dreaming my life away Social paranoia Waiting for next friday Stand for your brother The first day of the rest of my life The lonely place inside Born to ride In the winter time