il popolodelblues

News

Mei 2021: Premio dei Premi, direttivo Agimp e Andrea Chimenti premio alla carriera

3 ottobre 2021 by pdb in News

È Jamila la vincitrice della quinta edizione il “Premio dei Premi”, il contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani scomparsi. Dopo la cantautrice toscana, che era in rappresentanza del Premio Fabrizio De André, si è classificata al secondo posto Monica Sannino (per il Premio Bianca d’Aponte) e al terzo Marta Frigo (per il Premio Luttazzi), in un podio tutto al femminile. Il contest, ideato e diretto da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, si è svolto in piazza Nenni a Faenza, all’interno del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, che lo promuove e sostiene. In gara quest’anno c’erano anche Asteria (per il Premio Bindi), Marcello Graduato (per il Premio Pigro – Ivan Graziani), Nervi (per il Premio Buscaglione), e Andrea Santelli (per il Premio Je so’ pazzo, dedicato a Pino Daniele). Jamila Kasraoui, classe 2001, in arte Jamila, nasce a Scandicci da padre algerino e madre italiana. È musicista, scrittrice e cantautrice. Nel 2018 è uscito il suo primo album, completamente autoprodotto, dal titolo “Ego”. Durante il suo percorso ha incontrato l’etichetta fiorentina Ferramenta Dischi, con la quale è attualmente sotto contratto, e Zibba, che sarà produttore artistico di “Frammenti”, album di prossima uscita della giovane cantautrice. A lei vanno una targa, un microfono offerto da Lega Hi Fi di Faenza, la possibilità di esibirsi a “EdicolAcustica” di Grosseto e a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (in collaborazione con Coolclub), nonché un passaggio nel programma televisivo “Interno 8” di Rete8, prima emittente televisiva abruzzese, e un servizio su Jam tv a cura di Alex Pierro. (Foto ufficio stampa Premio dei Premi)

Si è tenuta, nell’ambito del Forum del giornalismo musicale al Mei-Meeting degli indipendenti, l’assemblea dell’Agimp (foto Beatrice Ceci). L’associazione (che riunisce giornalisti e critici musicali legati ai linguaggi popolari) ha eletto il nuovo direttivo che resterà in carica tre anni. I cinque componenti sono Fabio Alcini, Simona Cantelmi, Michele Manzotti, Alex Pierro, Francesco Spadafora. Durante l’assemblea dell’associazione, che ha sede presso il MEI – Meeting Degli Indipendenti di Faenza, è stato presentato il progetto del nuovo sito internet agimp.it e sono stati discussi gli obiettivi dell’associazione stessa che intende riunire coloro che scrivono abitualmente di argomenti musicali ad esclusione del mondo classico.

Andrea Chimenti, dopo essere stato intervistato da Enrico Deregibus e Michele Manzotti durante il Forum del Giornalismo Musicale, ha ritirato il Premio alla Carriera e si esibito sul palco allestito davanti al Teatro Masini di Faenza (nella foto di Lia Baccelli-Rock Nation insieme a Giordano Sangiorgi del Mei) Chimenti ha eseguito due due brani estratti dal disco “Il Deserto La Notte Il Mare” annunciato per il prossimo 5 novembre in Cde e Lp su Vrec/Audioglobe. Non è prevista la versione digitale streaming/mp3 dell’intero album ad eccezione dei tre singoli estratti. Andrea Chimenti torna così sulle scene musicali con materiale inedito a 6 anni dal disco “Yuri” (2015).

Tagged , , , ,

Related Posts