il popolodelblues

News

I racconti de La stanza dei nottambuli

2 dicembre 2021 by pdb in News

(I libri di Mompracem - Betti editrice)
ilibridimompracem.it
www.betti.it
Pagg. 184, Euro 14

Ci sono libri che suonano, proprio come uno strumento. Dentro le pagine si trovano storie capaci di evocare spontaneamente una colonna sonora. Se il titolo di questo libro, anzi antologia, cita un quadro di Hopper, I nottambuli, allora la musica che ne deriva non può che essere il blues. Tutto nasce in una città, Firenze, dove si trova una stanza d’albergo, la numero 317 dell’Hotel Cristallo, che a sua volta custodisce un quadro enigmatico, Nighthawks di Edward Hopper. Sono bastati questi tre elementi a scatenare la fantasia creativa di tredici autori, uniti per la prima volta nel libro “La stanza dei nottambuli”. L’antologia è nata da un’idea dello scrittore Stefano Regolo ed è stata pubblicata a ottobre 2021 nella collana I libri di Mompracem, grazie alla Betti editrice. Il progetto è stato curato e promosso dall’agenzia Puzzlebook. La presentazione è affidata allo scrittore e giornalista Paolo Ciampi.

“Un giorno, nel 2005, tornando nella stanza di un hotel, trovai la mia ragazza di allora seduta sul letto con un bigliettino tra le mani – ricorda Stefano Regolo nella prefazione al libro -. L’hotel era il Nuovo Marghera di Milano e il bigliettino, in realtà, era un semplice foglietto, alquanto sgualcito, con su scritto: Angelie Masson C’est moi qui t’appartiens!”.

Dovranno passare ben quindici anni e dovrà iniziare una pandemia perché la fantasia di Stefano Regolo catturi di nuovo quel ricordo e lo trasformi in una storia, anzi due, e infine in un’antologia. Coinvolgendo altri 12 scrittori è nata così la raccolta di tredici racconti “La stanza dei nottambuli”. Le versioni dei tredici autori rappresentano dunque una variante letteraria sul tema, a dimostrazione di come diverse personalità possano partorire idee ed intrecci tanto differenti. Forse anche gli stessi lettori, a fine libro, potranno ritrovarsi protagonisti di un nuovo racconto, che si materializza nella misteriosa camera 317 dell’Hotel Cristallo a Firenze.

Gli autori (in ordine di apparizione nei racconti): Andrea Calugi, Ilaria Stefanucci, Mario Pini, Stefano Regolo, Melania Ciampolini, Tommaso Gabbriellini, Claudia Muscolino, Saliman Bhat, Marco Toninelli, Fracesca Danese, Stefania Robassa, Sabrina De Mitri, Laura Tabegna

 

 

 

 

 

 

Tagged