il popolodelblues

Recensioni

Premio Ciampi 2014, Teatro Goldoni e altri luoghi, Livorno, 25 ottobre-8 novembre 2014

17 novembre 2014 by Michele Manzotti in Concerti, Recensioni

 

www.premiociampi.it

Un finale da tutto esaurito nel nome di Piero. Forse da lassù Ciampi si sarà stupito di vedere il Teatro Goldoni pieno in tutto gli ordini di posti per celebrare la sua musica e la sua poesia, in occasione dei suoi 80 anni. Tutto era partito il 25 ottobre alla Goldonetta con un sorprendente Alessio Boni che ha onorato Ciampi. Poi ci sono stati i concerti di Franco Battiato, Paolo Benvegnù, Bobo Rondelli. Gli omaggi in jazz con Michela Lombardi, Andrea e Nino Pellegrini. Quindi il tributo a Ernesto de Pascale con la presentazione del libro My Name is Ernesto di Antonella de Pascale e Antonello Anzani e l’esibizione della Fabrizio Berti Jug Band. E infine è toccato a un altro Piero, completamente diverso come storia musicale da quella di Ciampi, ovvero Piero Pelù chiudere la serata conclusiva con la lettura rock di Barbara non c’è e Il vino.

 

 

«È stato un successo clamoroso _ ha detto a margine della premiazione, Massimiliano Mangoni, presidente del Premio Ciampi commentando l’edizione di quest’anno _ Siamo soddisfattissimi: 15 giorni di iniziative che hanno dato vita a un palcoscenico ideale che ha unito tutti gli spazi della città in onore di Piero Ciampi». «Il Premio Ciampi ha compiuto 20 anni e ha regalato il futuro a Piero _ ha spiegato il direttore artistico Franco Carratori a fine rassegna _: due settimane di eventi nell’ambito della sua ventesima edizione hanno dimostrato che il cantautore e poeta livornese, grazie soprattutto all’impegno della nostra rassegna-concorso, è attualmente al centro di una formidabile riscoperta che coinvolge, oltre agli artisti, un pubblico sempre più vasto con una massiccia partecipazione delle generazioni più giovani. Lo ha dimostrato ampiamente anche l’ultima serata in programma». 

 

 

Partiamo proprio da questa,  che è stata aperta da due realtà livornesi come la Compagnia Mayor Von Frinzius e La banda libera dell’SVS. Formazione mista livornese pisana è la realtà vincitrice del concorso nazionale: la Filarmonica Municipale Lacrisi ha convinto la giuria per un suono che partendo dal rock esplora anche l’elettronica senza dimenticare la melodia. Ricordiamo che il gruppo è proveniente dalla fucina del Rock Contest. I Virtousi di San Martino (vincitori cover di Ciampi) invece hanno espresso la loro napoletanità in un modo ironico con strumenti classici in una cornice contemporanea. La formazione ha vinto grazie a una versione del classico ciampiano Andare, camminare, lavorare.

 

 

Restando a Napoli, un plauso va ai Letti Sfatti con Tricarico ospite che per il terzo anno consecutivo hanno conquistato il pubblico con il loro Ciampi trasportato al sud (citiamo la perfezione del batterista Mirko del Gaudio con il suo set fatto con strumenti da cucina), oltre che a Maldestro, vincitore 2013. Sorprendente Blair Dunlop, premio speciale della giuria, figlio di Ashley Hutchings presente in sala e premiato 10 anni fa. Eccellente la prova di Nada che, accompagnata da giovani musicisti di livello, ha presentato i brani dell’ultimo album Occupo poco spazio. Divertenti come al solito, ma con caratteristiche diverse, i Gatti Mezzi e la Bandabardò. In sostanza una festa. Fortunatamente ben riuscita.

Michele Manzotti e Giulia Nuti

Nelle foto (c) Foto Lux Pistoia dall’alto: Nada, I Virtuosi di San Martino, Filarmonica Municipale Lacrisi, Letti Sfatti e Tricarico, Michele Manzotti e Giulia Nuti premiano Blair Dunlop.

Tagged , , , ,

Related Posts