. |
Rock Contest 2005
presentazione della serata finale
Alle soglie della sua maturità, che ricorre nel 2006, assieme al trentennale di Controradio, il Rock Contest si impone, grazie a delle riuscitissime ultime edizioni realizzate con il contributo dell’Assessorato alle Pubblica Istruzione e delle Politiche Giovanili di Firenze, come il più importante evento dedicato ai gruppi emergenti in Italia per qualità, continuità, prospettive, risultati.
Ascoltando i commenti di tantissimi giovani accorsi alle semifinali presso la Flog di Firenze, un senso di tangibile eccitazione era evidente. Il futuro della musica indipendente che cambia e cresce in Italia, è quindi da ricercare in manifestazioni come il Rock Contest, i cui i vincitori degli ultimi anni hanno mantenuto tutte le promesse trovando il proprio posto sul mercato con i loro dischi d’esordio.
Anche quest’anno i giudizi della giuria e del pubblico sono coincisi; è una annotazione che riteniamo importante fare perché sottolinea come coincidano alcuni temi importanti della manifestazione che premia la ricerca e allo stesso tempo l’immediatezza, la carica emotiva e l’originalità.
da sx a dx - Marco Imponente, Ernesto de Pascale, Giuseppe Barone e Antonio, stage manager della Flog, intorno alle scatole con i voti del pubblico
Più volte guardando l’entusiasmo dei ventenni che costituiscono la parte forte della manifestazione - mi è venuto da pensare che solo Firenze può offrire un’ evento, oramai solidamente rappresentato dai media nazionali, di questo tipo, adulto sulla sua posizione eretta, autorevole nella migliore tradizione del linguaggio rock.
Da alcuni anni a questa parte offriamo, poi, in occasione della finale la possibilità a operatori, giornalisti e tecnici del settore di incontrarsi non soltanto per valutare i nuovi artisti finalisti ma per scambiare opinioni e offrire l’un l’altro possibilità.
Lo facciamo in nome della tutela delle opportunità pensando che sia un modo differente, che va oltre i meeting e le convention, di proporre soluzioni e nuove idee alla musica indipendente.
Ernesto de Pascale
(Presidente di giuria)
Scritto per la conferenza stampa della Finale del Rock Contest 2005, Sala Stampa di Palazzo Vecchio, Firenze 13.4/05
I vincitori del Rock Contest 2005
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |