Il Popolo del Blues non va in vacanza neanche a Natale ! Anzi, sabato 25 dicembre ha festeggiato le Festività in compagnia degli ascoltatori con una puntata più lunga e due ospiti d’eccezione: Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno con il suo volume di recente pubblicazione “Metti i Beatles nella Zuppa” e, in esclusiva, Flavio Cucchi (nella foto con Ernesto de Pascale) , oggi uno dei più affermati e importanti chitarristi del panorama classico internazionale.
A conclusione della settimana dedicata al cantautore americano Jono Manson al Teatro del Sale (16-18 dicembre 2004), il “Gruppo Vacanze Piemonte” si è riunito per saluti e foto di gruppo. Da sinistra a destra: Giulia Nuti, Ernesto De Pascale, Annalisa Passigli responsabile delle relazioni esterne del Teatro del Sale, l’attore comico fiorentino Alessio Sardelli, Jono Manson, l’attore e pianista Leonardo Brizzi. Jono Manson tornerà nei dintorni di Firenze l’8 febbraio per Facciamo canzone al teatro dell’Antella (Bagno a Ripoli) e sarà ospite del Teatro del Sale il 9 febbraio.
In occasione della manifestazione Station to Station, organizzata da Controradio e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Il Popolo del Blues è andato in onda in diretta dal Nelson Mandela Forum di Firenze (ex. Palasport), con ospite la cantautrice Marian Trapassi, vincitrice del premio Ciampi 2004 per il miglior album di debutto (nella foto Marian, Ernesto de Pascale, Bernardo Cioci). Marian Trapassi ha inoltre recentemente registrato il brano “Farewell Farewell” per il tributo ai Fairport Convention che il Popolo del Blues sta producendo insieme ad Ashley Hutchings. Nella foto la vediamo allo Studio Larione 10 di Firenze con, da sinistra a destra, Sergio Salaorni, Simone Chivilò, Ernesto de Pascale, Moreno Marchesin. La Trapassi sarà a Firenze il 3 febbraio 2005 presso il teatro dell’Antella in occasione della manifestazione Facciamo Canzone.
Ernesto de Pascale & Il Popolo del Blues s.a.s
Presenta
Mercoledì 9 Febbraio: Jono Manson
Torna il grande cantautore americano con le sue incredibili storie
Giovedì 10 Febbraio: Underfloor
Il miglior gruppo fiorentino ad uscire dal Rockcontest in uno speciale progetto realizzato per questa rassegna, esordisce al Teatro del Sale
Venerdì 11 Febbraio: Ilario Bisagni
Una scoperta, un cantautore da tenere d’occhio
Sabato 12 Febbraio: Graziano Romani
Un mito della canzone d’autore senza confine conosciuto in tutto il mondo, per la prima volta al Teatro del Sale
Martedì 15 Febbraio : Chicago Blue Revue
La più influente band di blues contemporaneo della Toscana in uno speciale progetto realizzato per questa rassegna, esordisce al Teatro del Sale
Nuovi impegni di studio per Hypnodance! Il gruppo si è riunito allo studio Larione 10 per la registrazione di Uno Mundo dei Buffalo Springfield, in occasione di un tributo americano alla band nella quale militavano i giovani Neil Young e Stephen Stills. Nella foto James Downes e Giulia Nuti in un momento di prova (ma il primo piano è tutto per il nuovo Fender di James…)
Ferve l'attività di presentazione di "Anni di Musica vol.2" il libro di Bruno Casini ed Ernesto de Pascale scritto con il contributo della Regione Toscana e prodotto dall'associazione Toscana Musiche. Nella foto: Claudio Gherardini di Controradio intervista gli autori e il mitico Orla della BandaBardò, rocker incallito e superfan dei Rolling Stones, fondatore uno dei gruppi di spicco della musica toscana dell'ultimo decennio.
Pubblicato dalla associazione Toscane Musiche con il contributo dell’assessorato alla cultura della regione Toscana “ Anni di Musica” vol 2 , la più esaustiva rassegna di creativita artistiche musicali dal 1990 ad oggi raccontate da Bruno Casini ed Ernesto de Pascale, già autori del precedente volume pubblicato un anno fa. Al volume è allegato un doppio cd che raccoglie rarità e brani di quegli artisti che hanno fatto grande la musica indipendente in Toscana. Dall’ archivio delle produzioni di Ernesto de Pascale e Sergio Salaorni con Larione 10 sono state messe a disposizione dei cd brani di Hypnodance, Strange Fruit, Massimo Altomare e Chicago Blue Revue
Stefano Focacci, collaboratore ed amico di Ernesto di più vecchia data (i loro primi esperimenti risalgono al 1973) ci è venuto a trovare negli studi di Controradio con il suo Didgeridoo Slide - didgeribone, questo il nome tecnico - per farci ascoltare nuovi temi e riff composti in questo ultimo anno di lavoro.
Focacci con queste nuove performance e composizioni è pronto al grande salto internazionale ed è imperdibile dal vivo
Hypnodance torna dal vivo a Pavia presso Lo Spazio Musica il 22 Gennaio. Ernesto de Pascale ha contribuito con un proprio ricordo al volume - coordinato dalla moglie Daniela - dedicato all’indimenticabile Bruno Morani guru del locale pavesino e di tutta la “scena“ locale.
Ernesto non si esibisce presso lo Spazio Musica dal Febbraio 1995, quando suonò lì accompagnato dal gruppo Dennis & the Jets a nome “superblues” .
Hypnodance recupererà la data persa al Naima di Forlì lo scorso 22 ottobre, venerdì 25 Marzo 2005 suonando in cartellone con una vecchia conoscenza del blues in Italia, Andy J. Forest
Hypnodance è in trattativa per aprire la data di Chiari (Bs) di Willy de Ville il prossimo aprile 2005
Nel 1976 Ernesto de Pascale, Paolo Giorgi, Sergio Romano, Piero Scarabicchi, Gianni Rosati (nella foto da sx a dx) e Sandro Ulivi formano Lightshine, un gruppo che si prefiggeva di suonare la musica che i sei ascoltavano in quei giorni, il country rock californiano di Eagles, Jackson Browne, Poco e molti altri. Il gruppo, che poi sarebbe diventato uno dei cardini del rock fiorentino incise il primo album 5 anni dopo la propria fondazione e con una formazione evoluta interpretando una musica fortemente personalizzata. La band originaria, l'unica a suonare country rock in un'epoca di autoriduzioni e free jazz, si esibì però spesso a Firenze e dintorni, lasciandosi dietro vasta eco e molti fan. Di questa formazione non esistono testimonianza ufficiali se non registrazioni negli archivi personali dei singoli componenti del gruppo. Cinque dei sei componenti originari si sono incontrati e salutati con affetto al concerto fiorentino di Jackson Browne del 29 novembre scorso e si sono promessi un prossimo incontro. Questa volta magari reimbracciando gli strumenti.
Sabato 23 Ottobre è iniziata la decima edizione de Il popolo del Blues in diretta alle 20.00 per la Toscana su Controradio 93.6 e 98.9 e, da quest’anno, in differita su Popolare Network ogni sabato alle 0.30.
Primo ospite dell’edizione 2004 è stato un caro amico de Il Popolo del Blues, Massimo Altomare
Ernesto de Pascale & il Popolo del Blues s.a.s.
Presentano
presso il
Teatro del Sale,
Circolo culturale privato
Via dei Macci, Firenze
Ingresso con tessera associativa, solo su prenotazione
Il nuovo cantautorato italiano si fa strada
2a edizione
Martedì 2 Novembre Marian Trapassi
Mercoledì 3 Novembre Eileen Rose & Andrea Parodi
Giovedì 4 Novembre Fabrizio Coppola
Venerdì 5 Novembre Fabrizio Consoli
Sabato 6 Novembre Pino Marino
Diretta radiofonica su Controradio, Firenze
In collaborazione con:
Premio Ciampi, Livorno e Controradio
www.teatrodelsale.com
www.ilpopolodelblues.com
Tributo ai Moby Grape
È reperibile tramite il seguente indirizzo bill@billmorse.com il terzo tributo ai Moby Grape del gruppo di discussione Yahoo dedicato al celebre gruppo di San Francisco.
24 brani realizzati da artisti di differente provenienza fra cui Hypnodance, unica band italiana.
Ernesto de Pascale aveva precedentemente partecipato anche al primo e secondo della serie.
Hypnodance dal vivo al Naima di Forlì il 22 ottobre 2004
Dopo la pausa estiva Hypnodance si prepara al ritorno sui palcoscenici presso il prestigioso Naima Club di Forli, il prossimo 22 ottobre, dove divideranno il palcoscenico con lo straordinario chitarrista americano Tom Principato.
Il gruppo aspetta tutti gli amici il 22 ottobre per una grande serata con la musica amata dal Popolo del Blues.
Il prossimo 22 gennaio 2005 (sabato) si inserisce una nuova data importante nel calendario della band, che calcherà il palco del locale Spazio Musica di Pavia, teatro di storici concerti anche internazionali. Imperdibile!
In seguito alla registrazione della cover del brano Lie to me dei Kaleidoscope, Hypnodance annuncia la pubblicazione di una pagina dedicata alla band sul sito www.pulsatingdream.com, il più autorevole e dettagliato sito dedicato al gruppo californiano degli anni 60. Dalla pagina è possibile ascoltare in esclusiva la verisone di Lie to Me a firma Hypnodance e, sia per chi non ha mai sentito il brano che per chi non ha mai visto il sito, davvero vale una visita
Per gli 80anni della radio italiana, presso il Vittoriano di Roma (altare della Patria) si svolge la più imponente mostra mai dedicata a questo mezzo di comunicoazione. Nella sezione dedicata ai programmi leggendari, per Rai Stereonotte, la trasmissione ideata e diretta da Pierluigi Tabasso, è possibile ascoltare il programma del decennale (8 nov 1992) condotto da Ernesto de Pascale.
Il Premio Ciampi di Livorno, premio nazionale per cantautori dedicato al compianto Piero, h assegnato per l'edizione 2004, decennale della manifestazione, il premio alla carriera al musicista Ashley Hutchings, che quest'anno compie 60 anni, impegnato con l'etichetta Il Popolo del Blues nella produzione degli album di tributo e di pezzi originali che già precedentemente abbiamo descritto su questo sito.
Su Il Popolo del Blues la recensione dell’atteso album Made to Love Magic con alternate takes dell’amato cantautore britannico scomparso trenta anni fa
FRANK YOU, THANK! Vol.2
Pubblicato dai " materiali musicali i CD del manifesto", esce "Frank You, Thank! Vol.2”, seconda parte del tributo italiano all'arte e al genio musicale di Frank Vincent Zappa.
DARIO LOMBARDO
Il Popolo del Blues pubblica il secondo album di Dario Lombardo & The Blues Gang, “Searchin’For Gold” (PDB 2003 014-2, distribuzione Materiali sonori, resto d’europa Crosscut rec.), 9 brani originali ed una cover di “it’s breakin’ me up” prodotti da Ernesto de Pascale
Continua la preproduzione del progetto Ashley Hutchings-il popolo del Blues
Ernesto De Pascale ha musicato e registrato il demo di un brano dedicato alle usanze culinarie dei popoli italiani e inglesi dal titolo "you are what you eat", testo di Ashley Hutchings, mentre il musicista britannico ha scritto con il fido Ken Nicol un brano che diventerà un duetto, "the song of the two bridges", la vita sul Ponte di Westminster e sul ponte vecchio attraverso i secoli.
Per il momento a progetto del tributo alle radici dei Fairport Covention partecipano dall'Italia: Hypnodance, Luca Mirti & del Sangre, KarèVoltaire, Dario Lombardo, Stefano Pogelli ed Emma Tricca.
Ernesto de Pascale e Ashley Hutchings lavoreranno in studio in Inghilterra alla fine di novembre. Ernesto de Pascale sarà assistito alla parte tecnica da Sergio Salaorni. Logistica a cura di Michele Manzotti
Il Popolo Del Blues, mercoledì 4 agosto, al Parterre, in Piazza della Libertà a Firenze, per la prima volta in esclusiva italiana ha presentato Barry Melton chitarrista del leggendario gruppo di San Francisco dei '60 "Country Joe and the Fish", una colonna della contro cultura statunitense della Woodstock Generation
Il 6 marzo Ernesto de Pascale ha presentato al Naima Club di Forlì Arrivano i capelloni, una serata attraverso la musica e la cultura dell'Italia degli Anni '60. Ad accompagnarlo dal vivo gli Autobeat, giovane gruppo forlivese dedito alla riproposizione in chiave contemporanea della musica beat
ll Popolo del Blues e Eventi Music Pool
hanno organizzato l'edizione 2003/2004 del "Chianti Blues Festival". Giovedì 19 febbraio presso la Casa del Popolo di Greve in Chianti. sono saliti sul palco Hypnodance, la Chicago Blue Revue e il cantautore americano Jono Manson